Messa in pratica della strategia ue sulla biodiversità

Sensibilizzazione e formazione contro il bracconaggio degli uccelli nei paesi prioritari della Flyway

LIFE Against Bird Crime

LIFE17 GIE/NL/000599
visualC

Attività illegali, quali l’uccisione, la cattura con trappole e il commercio di uccelli avvengono ancora in molti paesi della UE; alcuni paesi che sono stati identificati come veri e propri ‘Blackspot’. Inoltre, il bracconaggio che avviene diffusamente nei paesi fuori della UE ha un impatto diretto sulle specie migratorie della UE.

Il bracconaggio quindi mette a repentaglio il raggiungimento degli scopi della Direttiva Uccelli e del primo obiettivo della Strategia della UE sulla Biodiversità che mira al miglioramento misurabile dello stato delle specie di rilevanza conservazionistica della UE.

Questo progetto si basa sui recenti progressi nella lotta al bracconaggio nei confronti degli uccelli (uccisione, cattura, commercio) realizzando azioni urgenti in quattro paesi prioritari della UE (Italia Grecia, Croazia e Cipro), ma includendo alcune azioni in altri paesi dentro e fuori la UE, dove il bracconaggio nel confronto degli uccelli migratori ha un impatto anche per la UE.

Questo progetto è stato sviluppato in modo da allinearsi ed integrarsi con alla campagna ‘Flight for Survival’ al fine di garantire che i partner di BirdLife coinvolti nel progetto potessero generare azioni con un valore aggiunto esponenziale per ottenere i comini obiettivi di entrambe le iniziative. Questo è possibile data la sovrapposizione dei blackspot e dei paesi prioritari: Italia, Grecia, Croazia, Cipro per il progetto LIFE Against Bird Crime e Italia, Grecia, Cipro, Libano ed Egitto per la Campagna ‘Flight for Survival’. Inoltre il progetto fornisce collegamenti e valore aggiunto ad alcuni altri progetti LIFE in corso che affrontano tematiche relative al bracconaggio verso gli uccelli.

I progetti ottengono il valore aggiunto come con un approccio a livello di flyway e con una narrativa all'interno della quale si trovano i blackspot e trasmette il messaggio attraverso l'uso di 7 specie iconiche, di cui alcune minacciate.

  • Capinera
  • Capovaccaio
  • Aquila imperiale
  • Cicogna bianca
  • Quaglia
  • Falco pecchiaiolo
  • Tortora selvatica

La strategia del progetto è di rafforzare il lavoro internazionale contro l’uccisione, la cattura e il commercio illegali e quindi contribuire all’eliminazione della seconda più importante minaccia per la sopravvivenza degli uccelli selvatici (dopo la perdita di habitat) e contribuire alla messa in pratica della Direttiva Uccelli della UE.

Gli obiettivi di questo progetto di Informazione, Comunicazione e Sensibilizzazione sono:

  1. Ampliare e migliorale le conoscenze delle comunità e del pubblico in generale, sul bracconaggio nella regione obiettivo, al fine di identificare e promuovere azioni strategiche e mirate, anche al di fuori dell’area di progetto.
  2. Aumentare la sensibilizzazione e stimolare il pubblico a chiedere la fine del bracconaggio.
  3. Sostenere un aumentato sforzo di advocacy a livello internazionale e nazionale per assicurare un impegno della politica e una capacità tecnica di mettere in campo azioni per fermare il bracconaggio.
  4. Progettare e mettere in pratica azioni con i principali portatori di interesse nei paesi prioritari per dimostrare, condividere e promuovere approcci efficaci nel ridurre il bracconaggio verso gli uccelli.
  5. Mantenere e rinforzare una rete di organizzazioni della società civile e di portatori di interesse che lavorano assieme per affrontare il bracconaggio sugli uccelli.

Le informazioni, la campagna di sensibilizzazione, notizie, video, foto e collegamenti rilevanti saranno disponibili sulla pagina della campagna Flight for Survival.

Il progetto ha una durata di 3,5 anni, dal 1° settembre 2018 al 28 Febbraio 2022).
Budget: totale, 1,827,689 €

Beneficiario Coordinatore:

Stichting BirdLife Europe

Beneficiari Associati:

Associazione BIOM (BirdLife Croazia)
BirdLife Cipro
BirdLife International
BirdLife Grecia (HOS)
Lipu (BirdLife Italia)